back to top

Accorciare link: 5 servizi per creare short url

Abbreviare la URL di una pagina web può rivelarsi molto utile: una URL breve è più facile da condividere sui social media ed anche via posta elettronica. Accorciare le URL, inoltre, consente di occupare meno spazio, cosa molto utile nei servizi – come Twitter – dove il numero dei caratteri è limitato.

Ma come ottenere una URL breve per i nostri link? Accorciare gli indirizzi web è una cosa molto semplice in quanto esistono in Rete moltissimi servizi che consentono di ottenere URL brevi con poca fatica e in modo totalmente gratuito: solitamente basta inserire la URL originale all’interno dell’apposito campo e premere un pulsante per ottenere una URL di pochi caratteri, pronta per essere condivisa in Rete.

Da sottolineare come questi siti, molto spesso, forniscano, oltre all’accorciamento della URL, una serie di servizi complementari come statistiche dettagliate sui click ricevuti, pagine referrer, geolocalizzazione dei click e molto altro ancora.

In questa raccolta vi presento quelli che, a mio avviso, sono i migliori servizi disponibili in Rete per generare URL brevi.

Le nostre scelte

BitLy

BitLy

BitLy è probabilmente uno dei più conosciuti sistemi di accorciamento delle URL. Consente di avere una URL breve partendo da un qualsiasi indirizzo web. Oltre al classico servizio di short url offre una serie di interessanti dati di marketing relativi alle URL "accorciate" rivelandosi un valido partner nella costruzione di strategie di marketing on-line (soprattutto attraverso i social network). Dispone, inoltre, di un set di API per gli sviluppatori.

Cutt.ly

Cutt.ly

Cutt.ly è un "accorciatore di URL" gratuito con molte funzionalità di web-marketing. Gli URL abbreviati generati con Cutt.ly non scadranno mai e non presentano alcun tipo di annuncio pubblicitario durante il transito dell’utente dalla URL breve a quella originale.

Tiny.cc

Tiny.cc

Tiny.cc offre un servizio di URL brevi pensato per webmaster e professionisti del marketing. Per essere utilizzato a pieno è necessario registrarsi. Una volta iscritti si potrà gestire tutte le proprie URL all’interno di un pannello di controllo ricco di funzioni tra cui una ricca sezione di analytics.

Ow.ly

ow.ly è un noto servizio di "abbreviazione" delle URL al fine di renderle più maneggevoli soprattutto all’interno di campagne di social media marketing. Come altri servizi dello stesso genere, offre un interessante set di API per sviluppatori.

Short.cm

Short.cm

Short.cm è un servizio per la generazione di URL brevi che consente di accorciare le URL all’interno di un dominio personalizzato. Il servizio offerto è gratuito (seppur con alcune limitazioni) ma possono essere sottoscritte anche abbonamenti a pagamento per chi ha particolari necessità di marketing.

Mediante l’abbonamento free possono essere attivati fino a 3 domini e 1.000 link per un massimo di 50.000 click mensili.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Ridimensionare, tagliare e ruotare immagini online

Chi non ha mai avuto la necessità di modificare...

Creare mappe concettuali: 6 strumenti on-line

Sei uno studente, stai affrontando una nuova materia e...

Creare mappe mentali online: 6 servizi facili usare

Hai un'idea per un nuovo prodotto o servizio e...

Creare quiz online: i migliori 7 strumenti online

Hai bisogno di testare la preparazione dei tuoi dipendenti...

Creare infografiche online: i migliori 6 tool gratuiti

Avete bisogno di comunicare, in modo facile e veloce,...
Pubblicità