Lo scopo di questa Guida è quello di illustrare, in modo dettagliato, cos'è e come si usa Scratch, l'ambiete di sviluppo interamente visuale nato e sviluppato in seno al MIT Media Lab che ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi (ma non solo) al mondo del coding.
Attraverso Scratch, infatti, è possibile apprendere in modo ludico i fondamenti del coding e del peniero computazionale dando libero sfogo alla propria fantasia e creatività : con Scratch, infatti, è possibile creare animazioni, storie interattive ed anche veri e propri videogames senza dover scrivere nemmeno una linea di codice.
Scopo di questa guida è di fornire un supporto didattico in italiano a chi, per la prima volta, si avvicina a questo ambiente di sviluppo. In particolar modo questa guida è indirizzata ai docenti delle scuole primarie e secondarie nell'ottica di sostegno all'iniziativa ministeriale che ha stabilito - Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019 - di rendere obbligatorio l'insegnamento del coding nelle scuole primarie e secondarie a partire dal 2022.
La guida disponibile in queste pagine si basa su Scratch 3, ultima release dell'ambiente di sviluppo disponibile nel momento in cui scriviamo.