back to top

HTML: gestire spazi bianchi e tabulazioni

Scrivendo un testo all’interno di una pagina HTML vi sarete accorti che gli spazi bianci multipli inseriti mediante la ripetuta pressione dellla barra spaziatrice o le tabulazioni inserite mediante la pressione del tasto TAB non vengono mostrati a video quando la pèagina web viene visualizzata nella finestra di un browser.

Questo succede perchè il linguaggio HTML "non considera questi spazi" riducendoli ad un singolo spazio. Quindi, per essere più chiari: se non digitiamo, all’interno di un sorgente HTML, questo testo:

<p>Gestire gli spazi vuoti in      HTML</p>

otterremo a video:

Gestire gli spazi vuoti in HTML

Come possiamo notare tutti gli spazi che abbiamo inserito tra "in" e "HTML" sono stati ridotti ad un unico spazio!

Stesso discorso per le tabulazioni: anche in questo caso, la pressione del tasto TAB all’interno del codice HTML non produrrà il medesimo effetto quando il documento verrà aperto nel browser.

Ma se volessimo mostrare a video (all’interno del browser) questi spazi multipli o tabulazioni come potremmo fare? Per frtuna il linguaggio HTML fornisce una soluzione al problema che consiste nell’utilizzo delle cosiddette entità HTML: si tratta di sequenze di caratteri che creano a video l’effetto che stiamo cercando. I caratteri in questione sono:

  • &nbsp; – questa entità corrisponde ad uno spazio bianco (NON-breaking space) e, se ripetuta più volte, viene correttamente mostrata a video;
  • &ensp; – questa entità produce uno spazio leggermente maggiore (poco meno del doppio) rispetto all’entità precedente;
  • &emsp; – questa entità produce uno spazio enfatizzato (circa il doppio di &ensp; e quattro volte iù grande di &nbsp;);
  • &thinsp; – questa entità, invece, produce uno spazio più piccolo di quello prodotto con &nbsp;.

Vediamo un esempio:

<p>Gestire gli spazi vuoti in&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;HTML</p>

In questo caso l’output nel browser sarà:

Gestire gli spazi vuoti in      HTML

Come potete vedere gli spazi sono stati visualizzati correttamente, in quanto l’entità &nbsp; ha mantenuto regolarmente il suo ingombro.

Per quanto riguarda le tabulazioni, purtroppo, non esiste un’entità in grado di risolvere il problema. L’unico modo per simulare l’utilizzo delle tabulazioni all’interno di una pagina HTML è utilizzare una sequenza di spazi bianchi (nel modo appena visto) oppure ricorrere all’utilizzo dei fogli di stile utilizzando, ad esempio, la proprietà text-indent.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Caratteri speciali negli URL: quali sono e come gestirli

Gli URL (Uniform Resource Locator) sono componenti fondamentali del...

Convertire PSD in HTML/CSS: ecco come fare

Avete deciso di creare un sito web ma non...

Attributo "rel" per i link HTML

In HTML l’attributo rel può essere utilizzato esclusivamente in...

Humans.txt – cos’è, a cosa serve e come funziona

Humans.txt è un formato standard concepito per corredare un...

Un form di ricerca in HTML

Un modulo di ricerca è una delle funzionalità più...

Differenza tra sito statico e sito dinamico, vantaggi e svantaggi

Un sito statico è una collezione di pagine web...
Pubblicità