back to top

Miglior hosting WordPress: guida all’acquisto

Qual’è il miglior hosting WordPress? Non so quante volte mi sono sentito fare questa domanda da clienti diretti o da utenti dei vari forum di settore. Rispondere, come potete immaginare, non è certo semplice. Riuscire ad identificare il migliore servizio di hosting per un sito basato su WordPress, infatti, richiede un lavoro meticoloso di ricerca, verifica e comparazione, non essendo certamente corretto rispondere sulla base del semplice “sentito dire”.

Alla scoperta dei migliori hosting per WordPress

Scopo di questa guida, quindi, vuol essere quello di sottoporre al lettore un elenco frutto di un’analisi critica ben precisa. Il nostro obiettivo non è stato quello di identificare un singolo servizio ne tantomeno di stilare una classifica: quello che abbiamo fatto, quindi, è stato testare una pluralità di hosting per WordPress per segnalarvene i migliori sulla base di alcune considerazioni ben precise.

Il nostro metodo di valutazione per gli hosting WordPress

Nell’effettuare le nostre valutazioni, infatti, abbiamo voluto soffermarci su tre aspetti che, ad avviso di chi scrive e della sua quasi ventennale esperienza nel settore, sono discriminanti determinanti nella fase di scelta del giusto servizio di hosting non solo per WordPress, ovvero: performances, prezzo e qualità del servizio di assistenza.

Fattori di scelta dei migliori hosting WordPress

E’ importante precisare che nella nostra ricerca non abbiamo preso in considerazioni i classici piani di hosting “generici” ma solo ed esclusivamente quelli che vengono pubblicamente proposti come ottimizzati per WordPress.

Prima di passare ai risultati ritengo, quindi, opportuno spiegarvi nel dettaglio la metodica con la quale abbiamo affrontato la nostra ricerca per trovare i migliori hosting WordPress.

Performances: hosting WordPress messi alla prova!

Il primo aspetto che abbiamo preso in considerazione sono le performances di WordPress ovvero la “qualità tecnica” dei servizi di hosting presi in esame. Per selezionare i migliori hosting WordPress del mercato ci siamo affidati ad un test basato su delle regole semplici e precise:

  • il test ha riguardato esclusivamente WordPress e non altri tool o CMS;
  • WordPress è stato installato utilizzando specifici tool (come Softacolous o Installatron) oppure era già presente nel piano hosting subito dopo l’acquisto e la sua attivazione;
  • in tutte le installazioni abbiamo utilizzato la versione 5 di WordPress (a volte con una differente minor release per questioni di disponibilità o meno della medesima versione) e lo stesso tema (TwentyThirteen);
  • in tutte le installazioni di WordPress non sono stati attivati plugin ne sistemi di miglioramento delle perfomances;
  • in tutti i siti di prova abbiamo creato lo stesso numero di pagine e post.

In altre parole abbiamo predisposto delle installazioni basiche di WordPress ed abbiamo provato a vedere in che modo, lo stesso sito, ha risposto ad una serie di sollecitazioni (dei piccoli stress test) su hosting differenti, misurando, in particolar modo, i tempi di risposta e registrando, ovviamente, eventuali errori.

Le aziende che segnaliamo in questa guida hanno tutte superato il nostro test raggiungendo gli obiettivi minimi richiesti: ovvero la totale assenza di errori e incompatibilità e tempi di risposta medi non superiori a 1,5 secondi e tempi massimi non superiori ai 4 secondi.

Elementi tenuti in cosiderazione per una prima selezione delle aziende proposte? dischi SSD, CDN integrate e sistemi di caching sono stati i primi aspetti ad essere considerati durante la nostra valutazione preliminare.

Prezzo: hosting WordPress economico? OK ma non basta!

Spesso e volentieri, purtroppo, si tende a scegliere il servizio di hosting WordPress dando eccessiva importanza al fattore prezzo. Non voglio essere frainteso: ovviamente il costo è un elemento rilevante di ogni acquisto, ma – ad avviso di chi scrive – non può essere l’unico elemento discriminante all’interno di un processo di scelta corretto e orientato alla soddisfazione dell’acquirente: quando si lancia un nuovo sito WordPress o si decide di migrarne uno già avviato, è opportuno considerare che il successo o il fallimento del nostro progetto può essere fortemente influenzato dalla qualità del servizio di hosting prescelto.

Ma in che modo la qualità dell’hosting può influenzare il successo del nostro sito basato su WordPress?

  • un hosting affidabile garantisce che il vostro sito o blog sia sempre raggiungibile e non si verifichino problemi di connettività, blocchi, errori o rallentamenti causati da server poco efficienti, vecchi, troppo pieni oppure mal configurati;
  • un buon hosting WordPress è essenziale se si desidera avere un sito web veloce: la velocità è un fattore determinante tanto per gli utenti (che abbandonano i siti lenti) quanto per ottenere buoni risultati su Google (la velocità di caricamento delle pagine è un fattore di ranking);
  • un hosting ottimizzato per WordPress garantisce non solo una piena compatibilità, ma anche una maggior sicurezza al vostro sito: grazie a sistemi di aggiornamento automatico del core, dei plugin e dei temi, la vostra installazione di WordPress sarà sempre aggiornata, riducendo il rischio di cadere vittima di attacchi informatici.

Da queste semplici osservazioni credo risulti evidente come saper identificare il miglior hosting per WordPress per le nostre esigenze sia davvero importante e, pertanto, non possa essere una scelta affrontata in modo frettoloso puntando, semplicemente, sul servizio più economico. A volte, infatti, scegliere un azienda al posto di un’altra per risparmiare una manciata di euro può rivelarsi una scelta sbagliatissima con conseguenze anche gravi. Condannereste il vostro progetto al fallimento per risparmiare 5 o 10 euro all’anno? Non credo…

Al contrario, è giusto fare questa precisazione, non si può pensare che scegliere sempre il servizio più caro sia la garanzia di aver acquistato la miglior qualità: non sempre il prezzo, infatti, è l’indice delle qualità di un servizio… e questo vale tanto per l’hosting quanto per tutte le altre cose!

Il fattore prezzo, quindi, è stato tenuto in considerazione soprattutto al fine di valutare la qualità attesa dal servizio, in altre parole abbiamo cercato di segnalare hosting WordPress che hanno presentato un buon rapporto qualità/prezzo, segnalando al lettore sia pacchetti di tipo premium che altri low-cost, in modo da offrire a chiunque la possibilità di scegliere l’hosting WordPress migliore per le proprie tasche.

Assistenza: problemi con l’hosting… c’è qualcuno?

Terzo ed ultimo aspetto preso in considerazione è il servizio di assistenza: credo sia intuitivo capire perché questo aspetto sia davvero molto rilevante… tuttavia, per qualche motivo, troppo spesso viene sottovalutato in fase di acquisto.

Forse perché l’ottimismo porta a pensare che non ci saranno mai problemi, o forse perché – per inesperienza – non si prende nemmeno in considerazione il fatto che un hosting possa bloccarsi, rallentare bruscamente o dare errori. Nella realtà, purtroppo, sono cose che capitano ed è bene farsi trovare preparati. Come? Prima di tutto sapendo di poter contare su un servizio di assistenza tecnica competente e veloce.

Se vogliamo (sottolineo “se vogliamo”) dare per scontata la “competenza” (ovvero la conoscenza tecnica e la conseguente capacità di risolvere i problemi legati al servizio di hosting) certamente non possiamo fare altrettanto con la “velocità”: poter far affidamento su un servizio di assistenza veloce è determinante perché non è accettabile dover attendere ore o giorni per ottenere una risposta ad un eventuale problema!

Altro elemento determinante da valutare in tema di assistenza è il metodo di comunicazione: solitamente tutte le aziende prevedono un sistema di assistenza via email o attraverso ticket (ovvero una sorta di messaggistica privata mediante una piattaforma on-line), molto meno frequente, purtroppo, la disponibilità di un numero telefonico di assistenza tecnica che, a giudizio di chi scrive, è sempre il miglior metodo per risolvere una questione urgente.

Anche le caratteristiche del servizio di assistenza sono state prese in considerazione nella fase di scelta delle aziende da segnalare, avendo voluto privilegiare, in questa guida alla scelta del miglior hosting WordPress, quelle realtà che si sono dimostrate “maggiormente sensibili” verso le problematiche segnalate.

Servizi accessori: quali tenere in considerazione per un hosting WordPress?

Anche gli “optionals”, ovviamente, possono avere un certo peso nella scelta del miglior hosting WordPress per le proprie esigenze. I servizi accessori possono essere molti e di vario tipo, ma quali potrebbero essere realmente utili per chi gestisce un sito WordPress? Ad avviso di chi scrive possono assumere una certa rilevanza nella scelta i seguenti servizi:

  • backup – un servizio automatico di backup è, sicuramente, un elemento importante in quanto garantisce la sicurezza dei dati anche in caso di eventi sfortunati;
  • sistemi di sicurezza – la presenza di sistemi di anti intrusione, filtri per la mitigazione di attacchi DoS, tecnologie anti bot, ecc. sono funzionalità utili che possono rivelarsi determinanti qualora si finisca vittime di attacchi informatici;
  • staging – attraverso una piattaforma di staging è possibile “clonare” il sito in una sorta di area di prova dove testare nuove funzionalità prima di metterle in produzione; oggi alcune offerte di hosting WordPress contemplano questa funzionalità che, ad avviso di chi scrive, può rivelarsi davvero utilissima.

Miglior hosting WordPress: le nostre scelte

E’ importante precisare che quella che segue NON è una classifica, quindi l’ordine col quale sono segnalate le varie aziende è quello cronologico e fa riferimento alla data del nostro test di valutazione. Tutte le aziende qui segnalate offrono un ottimo servizio di hosting ottimizzato per WordPress e possono essere considerate dei validi partner per chi desidera lanciare o migrare un sito basato su questo CMS, scegliendo, di volta in volta, in base alle specifiche esigenze ed alle priorità di ciascuno.

  • Siteground – In breve: eccellente qualità, assistenza WordPress davvero ottima (dal febbraio 2017 servizio di assistenza in italiano!) prezzi non particolarmente economici.
  • VHosting – In breve: offre diversi pacchetti di hosting WordPress, super ottimizzati e con garanzia soddisfatti o rimborsati. offre coupon
  • Aruba – In breve: la garanzia del marchio leader in Italia, spazio e traffico illimitati, prezzo contenuto.
  • Seeweb – In breve: propone diverse soluzioni per WordPress (hosting condivisio e cloud server) orientate all’ottimizzazione delle performances.
  • Ergonet – In breve: hosting WordPress modulabile e con servizi innovativi come l’esclusivo sistema di separazione tra backend e frontend e la tecnologia Live Staging.
  • Tophost – In breve: ottimo rapporto qualità/prezzo e traffico illimitato. Assistenza via ticket, email o fax.
  • Host.it – In breve: propone hosting WordPress con spazio illimitato e backup giornalieri.
  • CoreTech – In breve: propone un hosting ottimizzato WordPress con risorse personalizzabili e scalabili.
  • Serverplan – In breve: propone diversi pacchetti hosting WordPress adatti per siti e blog anche ad alto traffico offre coupon
  • KeliWeb – In breve: qualità e prestazioni molto buone, prezzi non particolarmente economici.

SiteGround

Hosting WordPress di SiteGround

SiteGround ha costruito la sua popolarità proprio su WordPress tant’è che, secondo molti, sarebbe il “miglior hosting WordPress al mondo“! Noi non ce la sentiamo di sbilanciarci in affermazioni così lusinghiere, ma sicuramente il servizio offerto da questa nota multinazionale (con filiale anche in Italia) è davvero eccellente e corredato da tante interessanti caratteristiche.

Prima di tutto, da un punto di vista prettamente commerciale, segnaliamo che acquistando un piano hosting WordPress si riceve in omaggio la registrazione del dominio per tutta la durata del piano di hosting ed inoltre viene offerta assistenza gratuita sia per l’installazione del CMS (ottimo servizio pensato per chi è alle prime armi) che per la migrazione del sito da un altro provider. In altre parole, SiteGround si occuperà gratuitamente di svolgere, al posto vostro, tutti i processi necessari per iniziare a lavorare, installando il CMS oppure migrando tutti i file ed i dati in modo sicuro e senza downtime!

Vediamo di seguito i punti di forza dell’offerta di SiteGround:

  • installazione gratuita di WordPress (ideale per chi deve lanciare un nuovo sito web ed è alle prime armi);
  • migrazione gratuita di siti/blog basati su WordPress (ideale per chi ha già un sito/blog e desidera spostarlo su SiteGround);
  • sistema di aggiornamento gratuito di WordPress;
  • backup giornalieri compresi nel prezzo;
  • sistema di sicurezza avanzato che promette di risolvere problemi e bug legati a WordPress a volte prima del rilascio di fix ufficiali;
  • assistenza tecnica anche su tematiche sono strettamente legate all’hosting ma, più genericamente, a WordPress, plugin e temi;
  • supporto tecnico 24/7 tramite live chat, email e telefono;
  • possibilità di scegliere tra tre piani (StartUp, GrowBig e GoGeek) a seconda delle proprie necessità e del numero di visite attese, con la possibilità di effettuare upgrade in caso di necessità di maggior spazio/risorse;
  • 99,9% di uptime garantito.

Da un punto di vista economico, l’offerta di SiteGround non può essere definita un “primo prezzo” (il minimo che si può spendere, per chi acquista approfittando dell’offerta attiva al momento in cui scriviamo, è circa 70 Euro all’anno) ma il rapporto qualità/prezzo è ai massimi livelli. Da 6 febbraio 2017 anche il servizio di assistenza (che prima era solo in inglese) è fornito anche in italiano!

Il nostro test: nulla da eccepire. Nessun problema riscontrato ed ottima velocità di caricamento con un tempo medio inferiore agli 800 ms.

Per maggiori informazioni:

SiteGround.com Inc. Dettagli dell’offerta: www.siteground.it/hosting-wordpress

VHosting

Hosting WordPress di VHosting Solution

Tra le miglior proposte di hosting WordPress non può non essere menzionata quella di VHosting, provider 100% italiano che propone svariati servizi di hosting, tra cui quelli ottimizzati per i principali CMS.

La proposta relativa all’hosting per WordPress è particolarmente interessante: le macchine, infatti, sono state appositamente configurate per sostenere al meglio le richieste del noto CMS open-source anche e soprattutto attraverso la sapiente gestione dei sistemi di caching.

L’offerta di questo provider si articola in sei piani divisi in due grandi famiglie: Hosting Veloce e Hosting Super Veloce.

In tutti i piani di hosting Wordress Veloce, compreso quello di entrata da 40 Euro l’anno, è presente Varnish SuperCache, un acceleratore cache che consente di aumentare, anche notevolmente, i tempi di caricamento delle pagine generate dal CMS. Da notare che attraverso Varnish sarà possibile attivare una cache sia sugli elementi statici del sito (static cache) che su quelli dinamici (dynamic cache) potendone anche personalizzare, attraverso il pannello di controllo, la durata.

I piani di hosting Wordress Super Veloce, utilizzano invece il potente LiteSpeed Web Server e la sua cache integrata per garantire un aumento di performance straordinario con costi a partire da 65 Euro l’anno.

Da segnalare che questo provider consente di attivare, inoltre, MemCached e di implementare anche PHP APC, xCache e opCache. Tutti i sistemi di cache, possono essere utilizzati nello stesso momento per una maggiore ottimizzazione del sito web.

Ma non è tutto: VHosting, infatti, ha implementato nei propri server anche ModCloudFlare che offre un ulteriore sistema di caching intelligente delle pagine, oltre ad un filtro che impedisce a bot e crawler malevoli di consumare preziose risorse del vostro sito web, sfruttando la potenza della rete distribuita di CloudFlare.

Dal punto di vista della sicurezza, i piani hosting WordPress sono protetti da ModSecurity, un potente WAF (web application firewall) che filtra il traffico malevolo, bloccando tentativi di attacco come SQL Injection e XSS, rendendo ancora più sicura la vostra installazione di WordPress.

Nel momento in cui scriviamo, l’offerta hosting WordPress di VHosting si articola, come detto, in sei diversi piani con spazio web crescente (da 3 a 10 GB) e differenti sistemi di storage (tradizionale o SSD). Di questi sei, i tre piani hosting Super Veloce implementano storage SSD che garantisce la massima velocità: la tecnologia SSD, infatti, offre tempi di accesso ai dati incredibilmente inferiori rispetto ai classici dischi magnetici garantendo, a questo hosting WordPress, performaces ancora più brillanti. I costi vanno da 40 Euro all’anno + IVA per il piano tradizionale da 3 GB fino ad un massimo di 85 Euro all’anno + IVA per il piano hosting da 10 Gb con storage SSD.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’hosting WordPress proposto da VHosting:

  • installazione automatica di WordPress (mediante l’app installer presente all’interno del cPanel);
  • trasferimento gratuito del sito WordPress situato presso altro provider;
  • avanzatissimo sistema di ottimizzazione dei tempi di caricamento mediante multipli sistemi di caching (Varnish SuperCache, MemCached, xCache, opChache, ModCloudFlare);
  • sistema di sicurezza contro attacchi hacker gestito mediante ModSecurity;
  • 1 dominio gratuito compreso nel prezzo;
  • backup giornaliero;
  • uptime 99,9%;
  • assistenza 24/7/365 mediante helpdesk;
  • garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30gg dall’acquito.

Punto di forza dell’offerta di VHosting è, senza dubbio, l’imponente sistema di caching e la partnership con CloudFlare, due caratteristiche davvero notevoli che fanno di questo provider uno dei più accreditati per l’hosting WordPress in Italia.

Il nostro test: tutto ha funzionato senza problemi. Tempi di risposta? ottimi (siamo intorno ai 600 ms) così come molto buoni sono i tempi di caricamento delle pagine (bastano pochi secondi anche per pagine molto ricche di immagini e contenuti).

Segnaliamo, infine, la possibilità di acquistare pacchetti Hosting WordPress Multidominio all’interno dei quali è possibile installare fino a 30 siti WordPress con un carico di lavoro/traffico medio-basso, con un notevole risparmio economico. Per saperne di più sull’offerta Multidominio WordPress clicca qui.

Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 20% di sconto per sempre (quindi anche in fase di rinnovo) inserendo il codice coupon “mr-webmaster”.

Per maggiori informazioni:

VHosting Solution S.r.l. – Tel. 091.5642185 – Dettagli dell’offerta: www.vhosting-it.com/hosting-wordpress

Aruba

Hosting WordPress di Aruba

Anche su Aruba, il principale provider italiano di servizi per Internet, non poteva mancare un piano hosting Linux ottimizzato per WordPress, corredato di dominio, spazio e traffico illimitato, 5 caselle email e molto altro ancora.

Caratteristica peculiare del piano Hosting WordPress di Aruba è, sicuramente, il CMS preinstallato nello spazio web: per attivare un nuovo sito/blog sarà sufficiente scegliere il nome a dominio che si desidera associare e, nel giro di qualche ora, la nostra nuova installazione di WordPress sarà già pronta all’uso.

Recentemente è stata introdotta una nuova offerta che prende il nome di Hosting WordPress Gestito caratterizzata da ulteriori automatismi, migliori performances e la possibilità di fare affidamento su un supporto specialistico per WordPress e le sue eventuali problematiche.

Oltre alla pre-installazione automatica del CMS, l’Hosting WordPress Gestito di Aruba garantisce l’aggiornamento automatico del core senza la necessità di interventi manuali: una bella comodità e garanzia di sicurezza per la nostra installazione di WordPress.

Da segnalare anche la scelta del provider toscano di adottare per quest’offerta, hosting dotati del supporto di dischi SSD: le unità allo “stato solido” offrono performances notevolmente superiori rispetto agli hard-disk tradizionali, cosa che si traduce in una maggior velocità e stabilità per i siti web gestiti.

Vediamo di seguito i punti di forza dell’offerta di Aruba dedicata a chi è in cerca di un hosting per WordPress:

  • WordPress pre-installato nello spazio web;
  • centinaia di temi e plugin gratuiti tra cui scegliere;
  • rilevamento e rimozione automatica malware;
  • spazio su disco e traffico illimitati;
  • fino a 1GB di spazio per il database MySQL su SSD;
  • dominio e 5 caselle di posta (da 1GB ciascuna) incluse nel prezzo;
  • backup giornalieri automatici;
  • assistenza gratuita 24/7 via telefono, email e ticket.

Relativamente all’offerta gestita, sono da segnalare queste ulteriori peculiarità:

  • sistema di aggiornamento automatico (al fine di avere una maggior sicurezza ed un minor rischio di cadere vittima di attacchi informatici);
  • possibilità di effettuare backup manuali (on demand) in qualsiasi momento e ripristino con un semplice click della versione desiderata (i backup manuali sono una caratteristica ulteriore che si aggiunge ai già citati backup giornalieri automatici);
  • ambiente di staging dedicato dove poter testare in sicurezza tutte le modifiche al sito prima di pubblicarle online;
  • performances ottimizzate anche grazie all’utilizzo di unità SSD con spazio illimitato per i dati ad accesso frequente;
  • possibilità di scegliere tra una lista di plugin consigliati (Whitelist) sui quali Aruba offre supporto in caso di problemi nonché consigli per la loro corretta configurazione.
  • possibilità di scegliere tra tre differenti pacchetti con caratteristiche crescenti:
    • Smart: adatto per siti WordPress con un massimo di 50.000 visitatori mensili. Comprende 1 credito omaggio per richiedere assistenza avanzata, possibilità di archiviare fino a 2 backup manuali, backup giornalieri conservati per 7gg e fino a 5 caselle email da 1Gb al costo di 29 Euro all’anno + IVA (invece di 79,00);
    • Premium: adatto per siti WordPress con un massimo di 500.000 visitatori mensili. Comprende 2 crediti omaggio per richiedere assistenza avanzata, possibilità di archiviare fino a 4 backup manuali, backup giornalieri conservati per 30gg, illimitate caselle email da 1Gb e 5 PEC al costo di 39 Euro all’anno + IVA (invece di 129,00);
    • TOP: adatto per siti WordPress con un massimo di 1.000.000 visitatori mensili. Comprende 3 crediti omaggio per richiedere assistenza avanzata, possibilità di archiviare fino a 4 backup manuali, backup giornalieri conservati per 30gg, illimitate caselle email da 1Gb e 10 PEC al costo di 199 Euro all’anno + IVA (invece di 229,00).

Punto di forza di Aruba, senza dubbio, il prezzo: nel momento in cui scriviamo l’Hosting WordPress viene venduto, in promozione, a partire da 24,99 Euro all’anno + IVA (invece di 29,00) mentre l’Hosting WordPress Gestito viene venduto, nel momento in cui scriviamo, a partire da 29 Euro all’anno + IVA (invece di 79,00).

Le caratteristiche del servizio sono molto interessanti, soprattutto se comparate al prezzo: da sottolineare, in particolare, lo spazio su disco e il traffico dati illimitato oltre al numero dei visitatori mensili supportati (che per l’offerta gestita TOP arriva addirittura ad 1 milione!). Ovviamente, è bene dirlo, si tratta pur sempre di un hosting condiviso, quindi il termine “illimitato” va inteso come una mancanza di vincoli rigorosi e non certo come la promessa di un servizio in grado di supportare al meglio siti estremamente complessi e ad alto traffico (per i quali è sempre preferibile optare per servizi più evoluti come, ad esempio, il Cloud Hosting di Aruba).

Il nostro test: ritrovarsi con WordPress pre-installato è una bella comodità, soprattutto per chi è alle prime armi e teme di poter commettere errori in fase di setup. Da un punto di vista di velocità i risultati sono piuttosto buoni con tempi medi di caricamento intorno al secondo anche in presenza di 20 connessioni simultanee, un risultato davvero non male, soprattutto se messo in relazione all’investimento economico. Molto interessante, se si sceglie l’offerta gestita, la possibilità di poter far affidamento su un supporto specialistico di WordPress cui poter chiedere aiuto in caso di problemi o per ottenere una migliore ottimizzazione del sito web.

Per maggiori informazioni:

Aruba S.p.A. Informazioni commerciali: assistenza.aruba.it/it – Dettagli dell’offerta: hosting.aruba.it/wordpress.aspx

Seeweb

Proposte hosting WordPress da Seeweb

A chi è in cerca di performance e stabilità fuori dal comune per il proprio sito WordPress, Seeweb offre soluzioni avanzate ad integrazione delle proprie offerte di shared hosting e cloud server. Di particolare interesse in quest’ambito, infatti, risultano i servizi Web Accelerator e Cloud Monitor i quali sono stati pensati appositamente per chi desidera ottimizzare realmente il proprio sito web eliminando, o riducendo, quei rallentamenti che ne possono compromettere sia l’usabilità che il successo in ottica SEO.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proposte di Seeweb a chi è in cerca di un hosting WordPress passando in rassegna, innanzitutto, le caratteristiche dello shared hosting e dei cloud server.

  • Shared Hosting – Si tratta di una soluzione di hosting condiviso disponibile sia su OS Linux che Windows (considerando la finalità di installarvi WordPress, possiamo limitare la nostra attenzione alla prima configurazione, decisamente più calzante alla nostra esigenza). E’ una buona soluzione per chi deve lanciare un nuovo sito web oppure deve sviluppare un progetto WordPress senza particolari criticità e prevede: 10 Gb di spazio web, 5 database MySQL, possibilità di installare fino a 5 differenti domini e illimitati sotto-domini, fino a 25 caselle di posta, 1 TByte/mese di traffico dati, Assistenza tecnica 24x7x365 e uptime garantito al 99,90% con penale. Il costo è di 100,50 Eu + IVA / Anno (al quale aggiungere l’eventuale costo di mantenimento dei domini pari a 20 Euro + IVA all’anno).
  • Cloud Server – Si tratta di un VPS pensato per chi è in cerca di una soluzione flessibile e con risorse garantite sulla quale poter sviluppare progetti WordPress anche complessi e/o molto trafficati come giornali online o siti di commercio elettronico. I Cloud Server di Seeweb sono gestiti mediante hardware multiprocessore, ridondato e dotato di storage SAN ad alta disponibilità e dispongono di banda garantita di 1 Gbps. I costi sono variabili in base alla quantità di risorse riservate e partono da 28 Euro + IVA al mese per una macchina virtuale con OS Linux (a scelta tra Debian, Ubuntu, CentOS) equipaggiata con 1 core, 1 GB di Ram e 30 GB di spazio su disco. Tra le opzioni di personalizzazione si segnala la possibilità di aggiungere Firewall e soluzioni di backup, licenze di software (ad esempio il pannello Plesk) e differenti possibilità di assistenza (scegliendo tra Unmanaged, Prestige e Global Assurance).

A entrambi questi servizi è possibile aggiungere, come accennato all’inizio della nostra recensione, i servizi Web Accelerator e Cloud Monitor grazie ai quali poter ottimizzare le performance di WordPress. Vediamo, di seguito, cosa sono, come funzionano e perché possono essere decisivi per il successo del nostro sito WordPress.

  • Web Accelerator – è uno strumento “cloud” grazie al quale è possibile ottimizzare l’accesso alle risorse statiche e dinamiche di un sito WordPress: il tutto avviene attraverso un complesso sistema di caching delle richieste e la suddivisione del carico di lavoro, in maniera bilanciata, verso una serie di server col risultato di ottenere tempi di caraicamento incredibilmente migliori ed una notevole riduzione del time to first byte. Il servizio, che non richiede nessuna modifica al sito web, ha un costo di 40 Euro + IVA / mese.
  • Cloud Monitor – mediante questo tool è possibile monitorare, da diverse location, lo stato di salute del tuo sito WordPress. Attraverso il monitoraggio Full Page Load è possibile tracciare i tempi di caricamento di tutte le risorse incorporate nelle tue pagine web (immagini, CSS, script, ecc.) ed attivare avvisi in caso di anomalie. In questo modo potrai sempre tenere “sott’occhio” lo stato del tuo sito WordPress ed adottare, senza ritardi, le necessarie contromisure qualora qualcosa inizi a rallentare la navigazione. Il costo base del servizio è di 10 Euro + IVA / mese ed è variabile in base alle opzioni che si desidera attivare (il modulo “Full Page Load” parte da 5 Euro al mese + IVA).

Vediamo, di seguito, i punti di forza dell’offerta targata Seeweb:

  • possibilità di scegliere tra differenti soluzioni di hosting WordPress (condiviso e dedicato);
  • pannello Plesk grazie al quale poter installare WordPress in un click e gestirne gli aggiornamenti in modo automatico;
  • strumenti evoluti grazie ai quali ottenere il massimo da WordPress in termini di prestazioni ed affidabilità;
  • servizio di migrazione siti WordPress (se hai già un sito WordPress presso un altro hosting provider, Seeweb ti aiuta a trasferirlo presso la loro infrastruttura);
  • assistenza tecnica 24x7x365;
  • uptime garantito (con penale).

Il nostro test: abbiamo avuto modo di testare sia lo Shared Hosting che il Cloud Server, entrambi con la medesima installazione di WordPress, applicando lo strumento Web Accelerator. In entrambi i casi i risultati sono stati eccellenti con un valore TTFB (Time To First Byte) medio di circa 200 msec.

Per maggiori informazioni:

Seeweb S.r.l. – Tel. 800.112825 (Numero vendita per informazioni commerciali) – Dettagli offerta: https://www.seeweb.it/prodotti/shared-hostinghttps://www.seeweb.it/prodotti/cloud-serverhttps://www.seeweb.it/prodotti/cloud-appliance/web-acceleratorhttps://www.seeweb.it/prodotti/cloud-monitor

Ergonet

Hosting Valore ® WordPress di Ergonet

Uno dei migliori hosting WordPress, a nostro avviso, è quello proposto dall’italianissima Ergonet. Azienda con sede a Viterbo e Torino, Ergonet è presente sul mercato dal 2006 e si è affermata negli anni proponendo offerte hosting assolutamente modulabili caratterizzate da soluzioni tecnologiche innovative nonché per un servizio di assistenza clienti d’eccellenza, come testimoniato dal primo posto su Trustpilot (con oltre 1.000 valutazioni).

L’offerta Hosting Valore® WordPress di Ergonet prevede l’installazione del CMS con un click, spazio illimitato su storage SSD, tecnologie anti-bot, anti brute force e molto altro ancora. Da un punto di vista commerciale l’offerta si articola in tre pacchetti con caratteristiche crescenti:

  • EQUILIBRIO – è il pacchetto hosting WordPress consigliato per siti e blog con circa 10.000 visitatori mensili; integra un sistema di accesso veloce alle risorse statiche, CDN Cloudflare, memory limit a 256 Mb al costo di 30 Euro + IVA / Anno.
  • PROGRESSO – è il pacchetto consigliato per siti e blog con circa 30.000 visitatori mensili; integra tutte le caratteristiche del pacchetto precedente, CPU potenziata del 200%, Opcache, risorse per accessi contemporanei, memory limit a 512 Mb al costo di 60 Euro + IVA / Anno.
  • SUCCESSO – è il pacchetto studiato per siti e blog con circa 100.000 visitatori mensili; integra tutte le caratteristiche del pacchetto precedente, CPU potenziata del 400% (rispetto al pacchetto “EQUILIBRIO”), memcache, risorse supplementari per la gestione di accessi contemporanei, memory limit a 1 Gb al costo di 120 Euro + IVA / Anno.

Tutti i pacchetti hosting WordPress di Ergonet comprendono:

  • dominio .it incluso nel prezzo;
  • certificato SSL gratuito di tipo Let’s Encrypt;
  • spazio disco e database illimitati (su dischi SSD);
  • traffico illimitato in HTTP2;
  • 10 caselle imap/pop3 con 10GB di spazio;
  • CDN Cloudflare;
  • sistema di accesso diretto ai file statici (immagini, css, javascript) tramite web server Nginx;
  • pannello di controllo proprietario, semplice e intuitivo, per la gestione del servizio di hosting;
  • 99,9% di uptime garantito;
  • assistenza tecnica, per problematiche hosting e ottimizzazione WordPress, via telefono e chat (in orari di ufficio) e ticket (24/7).

Segnaliamo, di seguito, quelli che riteniamo essere i punti di forza dell’offerta Hosting Valore® WordPress di Ergonet:

  • Hosting modulabile – In fase di acquisto è possibile personalizzare il servizio aggiungendo svariati servizi come, ad esempio, IP dedicato, SMS Gateway, SMTP professionale, ecc. In questo modo è possibile avere un servizio hosting assolutamente personalizzato ed utilizzare servizi solitamente “incompatibili” con molte offerte di shared hosting.
  • Separazione tra backend e frontend – Ergonet dispone di una tecnologia brevettata per la distribuzione e l’ottimizzazione delle risorse tra backend e frontend di WordPress: questa tecnologia, unica in Italia, consente tra le altre cose di avere sempre un backend veloce e performante anche durante eventuali picchi di traffico sulla parte pubblica del sito e viceversa.
  • Tecnologia di staging innovativa – Gli hosting di Ergonet integrano un servizio di staging completamente diverso dagli altri, che clona il sito su un servizio di hosting dedicato allo staging e che permette all’utente di lavorare sullo stesso nome a dominio e in https: queste caratteristiche peculiari risolvono numerosi problemi che si creano con i servizi di staging tradizionali e assicurano al cliente di non incorrere in sorprese al momento di andare on-line.
  • Sicurezza – Gli hosting WordPress di Ergonet integrano un sistema antibot e anti brute force grazie ai quali è possibile bloccare, in automatico, tutte le richieste automatizzate inviate al backend di WordPress, ai moduli di login, ai form di contatti e dei commenti. Grazie a questo sistema è possibile risparmiare dal 30% al 50% delle risorse avendo, quindi, un sito sempre molto veloce e riducendo drasticamente il rischio di blocchi dovuti alla saturazione delle risorse.
  • Trasferimento gratuito – Se hai già un sito WordPress puoi portarlo in Ergonet senza preoccupazioni. Un operatore ti assisterà nella procedura di migrazione definendo con te tempistiche e dettagli dell’intero processo.
  • Soddisfatto o rimborsato – Entro i primi sessanta giorni dall’acquisto puoi chiedere ed ottenere un rimborso del 100% del costo del servizio.

Il nostro test: abbiamo avuto modo di testare con soddisfazione il pacchetto Hosting “PROGRESSO”. L’installazione di WordPress è stata facilissima e super veloce (pochi secondi). Una volta installato il CMS, il tema ed i plugin abbiamo avuto modo di verificare le buonissime performance con TTFB intorno ai 300ms.

Per maggiori informazioni:

Ergonet – Tel. 0761.187851 (informazioni commerciali) – Dettagli offerta: www.ergonet.it/hosting/hosting-valore-wordpress.html

Tophost

Anche su Tophost, una delle aziende di riferimento in Italia nel mercato degli hosting low-cost, è possibile acquistare un piano hosting ottimizzato per WordPress: la proposta del provider romano prende il nome di Topweb Plus e si definisce come l’hosting economico dalle prestazioni elevate ideale per CMS ed e-commerce con molti visitatori.

L’offerta di Tophost, come da tradizione per questo provider, è un “tutto incluso”: dominio compreso nel prezzo, 30 GB di spazio web, fino a 6 database MySQL (per un max di 1Gb), fino a 50 caselle email e traffico illimitato… insomma, tutto quanto può servire per lanciare un nuovo sito targato WordPress a soli 26,99 Euro + IVA all’anno.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta di Tophost pensata per i CMS ed in particolare per WordPress:

  • ottimizzato per i principali CMS ed in particolare per chi utilizza WordPress;
  • sistema automatico di installazione dei principali CMS (tra cui WordPress, ovviamente) e delle più note web application;
  • affidabilità garantita anche per i siti che generano un certo traffico;
  • uptime del 99,9% (dato garantito da Monitis, società del gruppo TeamViewer specializzata nei servizi di monitoraggio);
  • ottimo rapporto qualità/prezzo: Topweb Plus offre affidabilità e performance di ottimo livello, soprattutto se comparate all’investimento annuale richiesto per l’acquisto di questo pacchetto hosting;
  • nessuna sorpresa sui costi: tutti i servizi necessari per avviare un sito WordPress sono compresi nel prezzo: dominio, database, caselle email, ecc. sono sempre compresi nel canone annuale del servizio;
  • spazio in abbondanza (30 Gb + 1Gb di database) e traffico illimitato;
  • pannello di controllo cPanel, phpMyAdmin, WebMail;
  • assistenza via ticket.

Il nostro test: il servizio ha mantenuto le promesse fatte. L’installazione di WordPress è filata via liscia e non abbiamo registrato alcun intoppo o incompatibilità. Una volta installato il CMS, attivato il tema e caricati i contenuti di prova, abbiamo iniziato a stressare un po’ il sistema che, nel complesso, ha risposto piuttosto bene alle sollecitazioni.

Per quanto riguarda l’assistenza dobbiamo segnalare l’assoluta tempestività nel rispondere ai ticket che abbiamo inviato dalla nostra area utente al solo scopo di testare anche questo aspetto del servizio (non è disponibile un servizio di assistenza telefonica, ma ciò è più che comprensibile in considerazione dell’esborso economico davvero molto contenuto).

Per maggiori informazioni:

Tophost S.r.l. Dettagli dell’offerta: www.tophost.it/home/hosting-php-mysql-economico-performance/

Host.it

Hosting WordPress by Host.it

Host.it eè un Hosting Service Provider italiano attivo dal 2002, con 3 datacenter di proprietaà a Torino, Pisa e Lucca con un totale di oltre 10.000 server installati. Anche Host.it propone, ai propri clienti, un’offerta dedicata a WordPress con installazione in un click, spazio disco e traffico illimitati.

La proposta di hosting per WordPress di Host.it si articola in 3 pacchetti differenti, pensati per offrire risposte efficaci alle diverse esigenze della clientela:

  • HOST AGILE – è la soluzione entry level di Host.it pensata per siti web e blog con un volume di traffico di circa di 10.000 visite mensili. Comprende un dominio con certificato SSL Let’s Encrypt, spazio disco SSD illimitato, traffico illimitato, 2 vCPU e fino a 2 processi PHP simultanei al costo di 59 Euro + IVA / Anno.
  • HOST SMART – è la soluzione di hosting WordPress pensata per siti web e blog con circa 25.000 visite mensili. Comprende un dominio con certificato SSL Let’s Encrypt, spazio disco SSD illimitato, traffico illimitato, 4 vCPU e fino a 2 processi PHP simultanei al costo di 109 Euro + IVA / Anno.
  • HOST GENIUS – è il pacchetto dedicato a siti web e blog che sviluppano circa 100.000 visite mensili. Comprende un dominio con certificato SSL Let’s Encrypt, spazio disco SSD illimitato, traffico illimitato, 6 vCPU e fino a 6 processi PHP simultanei al costo di 159 Euro + IVA / Anno.

Tutti i pacchetti di Hosting WordPress proposti da Host.it hanno le seguenti caratteristiche:

  • installazione ad aggiornamento di WordPress con un click;
  • spazio disco illimitato su storage con tecnologia SSD;
  • database MySQL illimitati;
  • 10 caselle Email con 10 GB di spazio;
  • traffico illimitato;
  • HTTP/2 e Certificato SSL Let’s Encrypt;
  • backup giornaliero;
  • servizio cliente attivo 365 giorni all’anno (festivi inclusi) via telefono, chat, mail e social network.

Segnaliamo, di seguito, quelli che riteniamo essere i punti di forza dell’offerta di questo provider:

  • Sicurezza: tutti i pacchetti hosting WordPress integrano una tecnologia in grado di analizzare in tempo reale tutto il traffico web al fine di bloccare eventuali attacchi di tipo Layer7: il traffico verso i siti ospitati sui server di Host.it viene, quindi, preventivamente pulito rendendo i siti più sicuri e veloci.
  • Migrazione gratuita: se hai già un sito web ospitato presso un altro provider, i tecnici di Host.it si occuperaanno di migrare gratuitamente sia i contenuti del tuo sito WordPress che delle tue caselle email, senza interruzioni di servizio.
  • Ambiente di Staging: con Host.it hai la possibilità di poter clonare i tuoi siti in produzione in un ambiente di staging per testare eventuali modifiche prima di renderle definitive. Inoltre, puoi attivare illimitati profili di hosting gratuito con un dominio tipo tuonome.sviluppo.host per sviluppare siti e progetti prima di passare ai profili a pagamento.

Il nostro test: abbiamo avuto modo di testare il pacchetto WordPress HOST SMART: l’installazione del CMS estremamente semplice e richiede circa un paio di minuti. Una volta installato tema e plugin abbiamo effettuato i nostri test potendo constatare una buona velocità di risposta anche in presenza di una molteplicità di connessioni simulate.

Offerta: per i lettori di Mr. Webmaster è attiva un’offerta esclusiva. Acquista il pacchetto HOST AGILE ed inserisci il codice coupon “MRWP30” per sottoscrivere il pacchetto a 30 Euro + IVA anziché 59 + IVA per il primo anno. Compreso nel prezzo un mese di formazione gratuita sul sito Host Accademy.

Per maggiori informazioni:

Host.it S.p.A. – Tel. 800 943944 (info commerciali) – Dettagli dell’offerta: host.it/hosting-cms/hosting-wordpress.jsp

CoreTech

Hosting RocketWeb Sun WordPress

Anche CoreTech, azienda milanese specializzata nella fornitura di servizi basati sul cloud, contempla nel proprio listino di servizi hosting un prodotto ottimizzato per WordPress. Rocketweb Sun WordPress, infatti, è un hosting appositamente pensato per chi gestisce un sito basato sul popolare CMS e necessita di un servizio affidabile e scalabile con cui far fronte ad eventuali picchi di traffico, senza dover necessariamente cambiare piano hosting o passare a soluzioni dedicate.

L’offerta Rocketweb si caratterizza per l’avere risorse personalizzabili e scalabili in base alle specifiche esigenze del cliente e della sua installazione di WordPress. Grazie al sistema operativo CloudLinux, infatti, è possibile riservare ad ogni sito web una specifica quantità di risorse garantendo, al contempo, che gli altri siti web non possano comprometterne le prestazioni.

All’atto dell’acquisto dell’hosting Rocketweb Sun WordPress è possibile personalizzare il servizio impostando a piacimento CPU, RAM, processi, spazio disco, traffico e I/O un po’ come se si stesse acquistando una VPS. Ma non solo: il vero punto di forza di Rocketweb consiste nella sua elasticità, cioè nella capacità di adeguarsi alle esigenze dei clienti che potranno, in ogni momento, aumentare le risorse del proprio piano hosting in modo da non subire blocchi o rallentamenti nei periodi di maggior traffico.

La gestione dei vari servizi avviene mediante il pannello di controllo Plesk nel quale sono state attivate funzionalità specifiche per WordPress. Attraverso il pannello Plesk, ad esempio, sarà possibile installare il CMS con un click, gestirne gli aggiornamenti in modo automatico, abilitare o meno la cache hardware, effettuare backup o clonazioni, attivare la modalità di manutenzione (utile in fase di aggiornamento del sito), verificare in tempo reale la sicurezza del sistema, ecc.

Il costo del servizio è variabile in base alle risorse che si decide di alocare e parte, per la configurazione Start-Up, da 7,42 Euro al mese + IVA (pari a circa 89 Euro all’anno + IVA).

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’hosting WordPress targato CoreTech:

  • hosting personalizzabile e altamente performante ottimizzato per WordPress;
  • pannello Plesk con funzionalità che semplificano l’installazione, l’aggiornamento e la gestione quotidiana di WordPress;
  • performance al top grazie all’uso di Apache e Nginx ed ai sapienti sistemi di caching che velocizzano i tempi di risposta di WordPress;
  • risorse garantite, personalizzabili e scalabili in base alle proprie specifiche esigenze;
  • sistema di monitoraggio delle risorse utilizzate attraverso il quale il cliente può verificare, in tempo reale, lo stato di saturazione del sistema e valutare l’opportunità di eventuali upgrade;
  • servizio di backup granulare con retention di 3 settimane incluso nel prezzo e assistenza gratuita in caso si abbia necessità di un restore;
  • account SMTP dedicato incluso nel prezzo (con limite di invio di 50 mail orarie);
  • certificato SSL/TLS incluso nel prezzo;
  • uptime garantito del 99,95% su base mensile;
  • assistenza tecnica via email.

Il nostro test: servizio di alto livello, stabile e performante. L’installazione del CMS non ha dato problemi. I tempi di risposta si sono rivelati ottimi anche in presenza di un numero elevato di connessioni simultanee.

Per maggiori informazioni:

CoreTech – Tel. 02.55230893 – Dettagli offerta: www.coretech.it/it/cloud/hosting/hosting.php

Serverplan

Hosting WordPress by Serverplan

Tra gli hosting “consigliati” deve essere menzionata l’offerta di Serverplan, storico hosting provider italiano attivo sin dal 2002 che propone ai suoi clienti diversi hosting ottimizzati per i principali CMS tra cui, ovviamente, WordPress.

L’offerta hosting WordPress di Serverplan consente a chiunque di avviare un blog o un sito web basati sul popolare CMS, potendo fare affidamento su una soluzione semplice con sistema di installazione in un click, aggiornamento automatico (di core, temi e plugin) e traffico illimitato.

L’offerta di Serverplan è strutturata in quattro pacchetti con funzionalità e caratteristiche crescenti:

  • Starter Kit – E’ il piano hosting WordPress di tipo entry level, consigliato per blog e siti web con un massimo di 50.000 visite mensili. Comprende: un dominio, 2GB di spazio su disco SSD, 1 DB MySQL, 5 caselle di posta elettronica, traffico illimitato, certificato SSL (Let’s Encrypt) al costo di 24 Euro + IVA / Anno.
  • Startup – E’ il piano hosting WordPress più venduto, consigliato per blog e siti web medio-piccoli, fino ad un massimo di circa 100.000 visite mensili. Comprende: un dominio, 10GB di spazio su disco SSD, 20 DB MySQL, 50 caselle di posta elettronica, traffico illimitato, certificato SSL (Let’s Encrypt) al costo di 69 Euro + IVA / Anno.
  • Enterprise – E’ un piano hosting WordPress di fascia medio-alta, consigliato per blog e siti web fino ad un massimo di circa 180.000 visite mensili. Comprende: un dominio, 100GB di spazio su disco SSD, 100 DB MySQL, 100 caselle di posta elettronica, traffico illimitato, certificato SSL (Let’s Encrypt) al costo di 69 Euro + IVA / Anno.
  • Enterprise Plus – E’ un piano hosting WordPress semi-dedicato, con 2GB di memory-limit, APC e Opcache inclusi, ed è consigliato per blog e siti web ad alto traffico, fino a circa a 300.000 visite mensili. Comprende: un dominio, 50GB di spazio su disco SSD, 50 DB MySQL, 100 caselle di posta elettronica, traffico illimitato, certificato SSL (Let’s Encrypt). al costo di 210 Euro + IVA / Anno.

Tutti i piani hosting WordPress di Serverplan includono backup giornaliero dei dati, scansione Malware, Firewall, Antivirus e Prevenzione Brute Force per garantire la massima sicurezza dei dati.

Riepiloghiamo, di seguito, le caratteristiche principali dell’hosting WordPress di Serverplan:

  • installazione ed aggiornamento automatico di WordPress mediante Easyapp (non disponibile per il pacchetto Starter Kit);
  • possibilità di scegliere tra diversi pacchetti quello più adatto alle proprie esigenze (in ogni momento è possibile effettuare l’upgrade senza interruzione di servizio);
  • strumento di importazione automatico, semplice e sicuro, col quale trasferire il Vostro attuale sito WordPress all’interno dei server di Serverplan (migrazione gratuita a cura dello staff tecnico di Serverplan a partire dal piano Startup Linux 10 Gb);
  • massima velocità grazie all’utilizzo di dischi SSD di ultima generazione ed all’attivazione di HTTP Keep Alive (che riduce il numero di connessioni TCP);
  • protezione dagli attacchi hacker mediante firewal, sistemi anti-malware e di prevenzione dagli attacchi di tipo brute-force;
  • 1 dominio gratuito compreso nel prezzo con certificato SSL Let’s Encrypt;
  • backup giornaliero con creazione e ripristino autonomi delle copie di sicurezza;
  • possibilità di scegliere la versione di PHP più adatta al proprio progetto (multi PHP);
  • 99,99% di uptime garantito;
  • assistenza specialistica WordPress H24/365 raggiungibile mediante email, ticket, chat e telefono (Serverplan è prima per numero di recensioni su Trustpilot).

Su Serverplan chiunque può lanciare il proprio sito WordPress in massima semplicità e con la sicurezza di aver tutto il supporto necessario. Gli strumenti integrati consentono, infatti, a chiunque di installare il CMS e di gestirne l’aggiornamento anche senza possedere competenze tecniche particolari. Lo strumento di importazione, inoltre, permette di migrare facilmente un sito web già avviato all’interno dell’infrastruttura di Serverplan senza alcun rischio di commettere errori o perdere dati.

Il nostro test: abbiamo testato il pacchetto Startup lanciando la procedura automatica di installazione del CMS e provvedendo, in seguito, ad installare tema e plugin. Tutto è andato alla grande: sito on-line in meno di 10 minuti e ottimi tempi di caricamento, anche in presenza di diversi accessi simulati.

Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 30% di sconto sul primo anno inserendo, in fase di acquisto, il codice coupon “mrwebmaster”.

Per maggiori informazioni:

Serverplan s.r.l. – Tel. 800434337 (Lun-Ven dalle 9:00 alle 18:00) – Dettagli dell’offerta: https://www.serverplan.com/hosting-wordpress

Keliweb

Hosting WordPress di Keliweb

Guardando al mercato italiano, riteniamo meritevole di segnalazione l’hosting ottimizzato per WordPress proposto da Keliweb, azienda di primo piano nel settore dei servizi web nel nostro paese.

L’offerta dedicata per WordPress consiste in un hosting Linux con 10 Gb di spazio su disco, traffico illimitato e dominio compreso nel prezzo, al costo di 7,90 Euro al mese (o 79 Euro se si decide di optare per l’abbonamento annuale). La gestione dell’hosting è possibile mediante l’interfaccia cPanel ed è resa particolarmente semplice ed intuitiva dalla presenza di un tool per l’autoinstallazione.

Grazie a cPanel, quindi, potrete installare e mantenere aggiornato WordPress in modo totalmente automatico e senza necessità di dover intervenire fisicamente sui file tramite FTP (possibilità che, ovviamente, non è preclusa).

Oltre alla presenza degli automatismi citati, l’hosting WordPress di Keliweb si contraddistingue per una configurazione ottimale dei server predisposti ad ospitare siti web basati su questa tipologia di CMS. Da segnalare, inoltre, la presenza del modulo di Apache Google pageSpeed e di dischi con tecnologia SSD grazie ai quali i vostri siti WordPress risulteranno estremamente veloci da caricare.

Vediamo di seguito i punti di forza dell’hosting WordPress di Keliweb:

  • installazione automatica di WordPress;
  • sistema di aggiornamento automatico del CMS e dei principali plugin;
  • sistema di ottimizzazione dei tempi di risposta mediante Google PageSpeed;
  • traffico illimitato e nessun limite al numero di visite ricevibili;
  • certificato SSL Let’s Encrypt gratuito;
  • uptime del 99.9% (garantito con SLA);
  • backup e ripristino manuale incluso nel prezzo;
  • possibilità di fatturazione mensile (in questo modo è possibile testare il servizio anche solo per un mese);
  • assistenza tecnica 24/7 mediante ticket e live chat.

Punto di forza dell’offerta di Keliweb è, senza dubbio, l’ottima qualità tecnica e le performances del servizio. Il prezzo non è classificabile come “low cost” ma stiamo parlando di un servizio di elevata qualità.

Il nostro test: passato a pieni voti. I tempi di risposta sono davvero molto buoni, merito probabilmente di PageSpeed e di un sapiente utilizzo dei sistemi di caching oltre che della tecnologia dei dischi SSD che garantiscono tempi di accesso ai dati molto più veloci rispetto ai dischi tradizionali.

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. – Tel.: 800.974099 – Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/hosting/hosting-wordpress.php

Conclusioni

In questa guida vi abbiamo segnalato quelli che, secondo noi, sono i migliori hosting per WordPress sulla base della nostra esperienza diretta. Sarà nostra premura aggiornare questa guida con nuovi provider qualora nuovi test e nuove esperienze ci portassero ad identificare altri nuovi servizi meritevoli di segnalazione in questa pagina. Ovviamente i commenti e le segnalazioni sono bene accetti… quindi commentate l’articolo!

Un ultima considerazione: a prescindere dalla qualità del singolo servizio, bisogna sempre e comunque ricordare che quelli segnalati sono degli hosting condivisi e, pertanto, possono non essere idonei a progetti particolarmente complessi e trafficati dove la scelta di una VPS o un server dedicato resta, comunque, una necessità imprescindibile per chi è in cerca di prestazioni al top.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

WordPress lento? La guida definitiva per velocizzare il tuo sito

Quando si tratta di gestire un sito web, la velocità...

Dominio scaduto da rinnovare subito? No, è una truffa!

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento...

Sito WordPress bloccato in manutenzione: come risolvere?

Un problema comune che si pò incontrare durante la...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...
Pubblicità