Hamachi è un software semplice, di immediato utilizzo e molto efficiente. La sua funzione è di consentire la creazione di VPN (Virtual Private Network). Una VPN non è altro che una LAN (Local Area Network) virtuale.
Si tratta di reti in cui è possibile, con estrema semplicità, gestire, ad esempio, operazioni di condivisione di file. Ma non solo. Consideriamo anche l’universo dei giochi on-line. In molte situazioni può essere interessante usufruire della possibilità di giocare in multiplayer (più di un giocatore) tramite internet senza però sottostare all’esigenza di un server dedicato a tale scopo e Hamachi risolve brillantemente questo problema.
Da osservare anche come tale software sia completamente gratuito e disponibile in lingua italiana, dunque risulti ancora più appetibile. Ma come è possibile scaricare e installare questo programma? Come è possibile servirsene?
Download
Il software, come già accennato, è liberamente scaricabile nella sua versione base dal sito www.hamachi.it e risulta compatibile sia con i sistemi operativi di tipo Windows che con quelli di tipo Linux.
Esiste anche una versione premium del programma, a pagamento, ma per quanto riguarda gli ambiti applicativi fin qui citati, la versione base può risultare pienamente sufficiente.
Installazione
Valutiamo più nel dettaglio la procedura di installazione in ambiente Windows. Sono necessarie alcune semplici scelte, come ad esempio indicare la cartella in cui verrà installato il programma, decidere se avviare il programma all’avvio di Windows e se posizionare un collegamento ad Hamachi sul Desktop:
Per ottenere un maggiore livello di sicurezza inoltre è possibile disabilitare il servizio di condivisione file di Windows, che può costituire un elemento di vulnerabilità del sistema ad intrusioni esterne. In altre parole agli altri utenti di Hamachi connessi alla nostra stessa VPN può essere negato l’accesso a cartelle condivise: In seguito viene richiesto quale versione di Hamachi si desidera installare. Selezioniamo la versione Hamachi Basic, completamente gratuita. Avviamo ora la procedura di installazione di Hamachi, cliccando su “Installa”. Dopo una breve attesa, la procedura di installazione può essere conclusa, clicchiamo su “Procedi”: Decidiamo ora di avviare immediatamente Hamachi, spuntando la casella corrispondente:Utilizzare Hamaci: creiamo la nostra VPN
La finestra iniziale di Hamachi si presenta in questo modo, per cominiciare ad utilizzare il programma clicchiamo sul pulsante “Accendi”, nell’angolo in basso a sinistra. Per prima cosa ci verrà chiesto di creare un account, indicando il nickname, ovvero l’identificativo che sarà associato al nostro computer sulla rete Hamachi (ad esempio “Il_Mio_Computer”).Il programma può a questo punto essere utilizzato per creare una LAN virtuale o per unirsi ad una rete LAN già esistente, clicchiamo sul secondo pulsante da sinistra, in basso nella finestra principale, e selezioniamo dal menu a tendina l’opzione “Crea nuova rete”:
Sarà sufficiente a questo punto scegliere un nome per la rete e una password di accesso. Analogamente, per unirsi ad una rete già esistente clicchiamo ancora una volta sul secondo pulsante da sinistra in basso selezionando questa volta l’opzione “Unisciti ad una rete”: Ancora una volta, le uniche informazioni necessarie per procedere alla connessione sono il nome della rete e la password di accesso.