back to top

Go, il linguaggio di programmazione di Google

Gli sviluppatori di Mountain View hanno creato un nuovo linguaggio di programmazione da proporre alla comunità Open Source: si chiama Go, rappresenta un’evoluzione del Python ed è stato concepito con l’intenzione di fornire uno strumento più performante di C e C++.

Per il suo successo Go punta tutto sulla velocità, sulla produttività e sul divertimento di coloro che vorranno utilizzarlo per la creazione delle proprie applicazioni. Per facilitare la diffusione del linguaggio, lo stesso è stato rilasciato sotto licenza Open BSD (Berkeley Software Distribution).

Tra i creatori di Go vi sono Ken Thompson, uno dei realizzatori di Unix, Rob Pike, che insieme a Thompson ha partecipato alla definizione della codifica UTF-8 e Robert Griesemer, che attualmente lavora sul motore JavaScript del browser Google Chrome.

Il progetto Go ha naturalmente un sito ufficiale (Golang.org: The Go Programming Language), in cui sarà possibile reperire varia documentazione tra cui tutorials, esempi, FAQ, How To e molti altri contributi utili per imparare a utilizzare questo nuovo linguaggio.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...
Pubblicità