back to top

Advertising on-line: urgono nuove unità di misura

Alcune delle più importanti associazioni americane dedicate allo studio e alla promozione dell’advertising digitale hanno dato vita in questi giorni ad un’iniziativa denominata “Making Measurement Make Sense” con lo scopo di ricercare nuovi standard per misurare l’efficacia della pubblicità in Rete.

L’oggetto della discussione in atto sono, in pratica, impressions e click, ovvero gli strumenti classicamente utilizzati per quantificare il valore di una campagna on-line. Per gli esperti del settore sembrerebbe, tuttavia, arrivato il momento di studiare nuove soluzioni in grado di offrire un calcolo più realistico del valore di un’azione di marketing sul Web.

Nonostante l’iniziativa (che in ogni caso non è stata concepita di per sè per mandare in pensione impressions e click) è comunque molto difficile pensare i tradizionali strumenti di misurazione possano essere presto abbandonati, più realisticamente si individueranno nuovi standard che, in combinazione coi primi, forniranno valori più attendibili per il mercato.

Click e impressions, infatti, si stanno rivelando unità di misura troppo vaghe ed inadeguate all’evoluzione in atto nel mercato pubblicitario, urge quindi individuare nuove unità di misura per effettuare valutazioni più precise circa il valore di una campagna di marketing on-line.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

PlayStation 5 portatile in arrivo?

Sony starebbe lavorando ad un nuovo dispositivo portatile che...

WhatsApp: nuove funzionalità contro lo spam

WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti...

AMD vuole portare i processori Ryzen sugli smartphone

AMD, azienda nota per i suoi processori per PC,...

Gemini supporta l’italiano su Google Workspace

Gemini, l'assistente AI integrato in Google Workspace, supporta ora...

Netflix: causa legale per il match tra Paul e Tyson

Trasmessa in diretta su Netflix, la recente (e deludente)...

Facebook Messenger: sfondi con l’AI e video in HD

Meta ha lanciato una serie di aggiornamenti per l'app...
Pubblicità